• stefaniaaltamore

Perché bisogna puntare sulla Ricerca? L'esperienza di Sabacom Engineering, start-up tarantina

Non è un errore di battitura: scrivere "Ricerca" con la r maiuscola indica l'importanza che attribuiamo ad un'attività che crea valore e rappresenta il motore propulsore dell'innovazione.


Sabacom Engineering è una start-up innovativa, spin-off del network Sabanet, che nasce a Taranto, città in cui di sviluppo e progettazione si parla ancora poco. Eppure, l'esperienza della nostra realtà precede persino gli intenti. In che senso? Abbiamo avviato una significativa sinergia con l'Università degli Studi di Bari - è di qualche settimana fa un incontro formativo presso la sede di Economia del Dipartimento jonico - con lo scopo di avvicinare e coinvolgere gli studenti. Sì, perché i giovani talenti locali hanno il diritto di poter restare per la crescita di un territorio che, mai come oggi - momento storico ed economico complesso - ha bisogno di menti proiettate al futuro e alle nuove tecnologie.


Le sinergie, per l'appunto, e le competenze sono elementi essenziali quando l'obiettivo diventa quello di costruire una rete dalle trame fittissime; che è la rete che funziona di più, quella che mantiene insieme intenti, sogni e passioni.




Cosa facciamo e qual è il nostro valore aggiunto?


I nostri sogni hanno dei nomi ed è giusto, arrivati a questo punto, farti capire meglio di cosa ci occupiamo. Offriamo servizi di consulenza altamente specializzata sulle attività di Ricerca e Sviluppo, a partire dall’analisi dei fabbisogni, fino al monitoraggio dei finanziamenti e delle forme di promozione dell’attività; consulenza per l’accesso a bandi innovativi e supporto alla predisposizione a studi di fattibilità, progettazione, redazione e raccordo scientifico delle proposal progettuali; gestione dei progetti finanziati nel loro avanzamento, cura dei rapporti con gli Enti committenti ed attività di rendicontazione puntuale in tutte le fasi della ricerca.

Insomma, lavoriamo per procurare ai nostri partner / aziende / compagnie soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Merito, sopratutto delle competenze e i background del team di lavoro.

Per riassumere: prendiamo il cliente per mano e lo accompagniamo nel suo percorso di crescita, trasformando il suo tempo in risultati.

I nostri filoni di ricerca sono rivolti all’industria ed alle imprese di servizi, che sono i due binari sui quali ci muoviamo e sono vere e proprie ’opportunità di crescita.


D'altronde, fare ricerca significa conoscere nuovi partner, entrare in nuovi settori di business e ampliare il nostro bagaglio di conoscenze. Significa evolversi e comprendere. E la comprensione, la cultura e la conoscenza, si sa, rendono liberi.


Per restare aggiornati sulle nostre attività e seguire tutte le novità segui la pagina Facebook ufficiale di Sabacom Engineering.



25 visualizzazioni

© 2019 Copyright Sabacom Engineering Srl

Sabacom Engineering Srl

Via Gallarate, 218

20151 Milano

Via Andrea Ferrara, 20

00165 Roma

Via A. Di Mito

74121 Taranto